regala una T-shirt personalizzata con le tue foto clicca qui

Home Chi siamo Contatti Info su Modulo d'iscrizione Offerte speciali
 
I nostri link
   
  Incontri
 
  Cultura e spettacolo
 
  Tempo libero
 
  Pranzo cena
 
  Negozi
 
  Professionisti
 
  Vie e trasporti
 
  Parrocchie
 
  Alloggi e abitazioni
 
  Lavoro
 
  Istruzione
 
  Servizi
 
  Attività fisica
 
 
 
 
 
 

 

 
 
Possibilità ai negozianti di inserire gratis il nome e indirizzo negozio!
 

Iscrivetevi alla newsletter di milano est

 

 

 

h
corso 22 marzo e QUATTRO: San Nicolao Milano est
 
Testi e immagini a forniti da "QUATTRO"
 

San Nicolao Milano est
Urbanistica a Milano :

San Nicolao Milano est

Vi mostriamo in esclusiva zonale (visto che mondiale ci sembra eccessivo) il disegno di come diventerà l’area di via Dalmazia/via Decorati al Valor civile, attualmente occupata da un parcheggio di superficie per i clienti del supermercato. L’occasione della nuova sistemazione è data dalla costruzione del parcheggio sotterraneo per residenti DALMAZIA: ci sembra che, più che per altri analoghi interventi, questo progetto restituisca alla zona non solo un ambiente liberato dall’invasione delle auto in sosta, ma particolarmente riqualificato. E sicuramente l’elemento di maggior riqualificazione è dato dalla nuova zona pedonale alberata di fronte alla chiesa di San Nicolao della Flue, che migliora l’accesso all’edificio religioso, attualmente fronteggiato da uno stretto e inadeguato marciapiede. A questo proposito abbiamo chiesto al parroco, don Giovanni Afker, un suo parere, unitamente ad una sintetica presentazione della chiesa


 

La Chiesa Parrocchiale dedicata a San Nicolao della Flue, patrono della Svizzera, è di Ignazio Gardella. Progettata nel 1965, costruita negli anni seguenti, venne consacrata il 19 marzo del 1970.
L’edificio sfrutta un dislivello del terreno per collocare al piano inferiore il cinema e al piano superiore la chiesa.
Ad essa si accede per quattro rampe laterali che partono dal cortile e conducono direttamente nelle navate. Altre rampe si collegano all'ampia e articolata scalinata principale davanti alla facciata che da quest'unico contrassegno acquista priorità sugli altri tre lati della fabbrica.
Le masse sono decise: su tutte domina la massa del tetto definito da linee curve che scendono allargandosi a campana sull’area rettangolare.
L'interno si affida a soluzioni di tipo espressionistico nel gioco lineare e continuo di curve e controcurve delle strutture di cemento. Il libero e continuo svolgersi dei sostegni sembra alludere a "grandi braccia che salgono verso i1 cielo per far ridiscendere 1a benedizione divina" (Zurhaleg).
La prospettiva di una sistemazione dell'area antistante la scalinata principale in vista di una zona di rispetto, quasi piazza interdetta alla circolazione, nella quale i cittadini possono sostare, farebbe senza dubbio risaltare l'edificio e consentirebbe un accesso più naturale. L’ipotesi di una corsia preferenziale riservata ai veicoli di servizio per le celebrazioni è senza dubbio da approvare. Sembra inoltre logico prevedere un parcheggio per le vetture dei frequentanti il centro parrocchiale.
Senza entrare nel merito di una valutazione tecnica, che richiede maggiori dati e soprattutto una competenza specifica, la soluzione che si delinea sembra essere molto interessante e funzionale anche per favorire l'aggregazione delle persone. Si potrebbe prevedere a questo proposito opportuni spazi con panchine, tenuto conto anche del numero notevole di pensionati abitanti nella zona.
Don Giovanni Afker





Urbanistica a Milano est
 
 
 
   
   

 
Abiti firmati donna
Abiti firmati uomo
Abbigliamento
  Agenzia viaggi
  Alimentari
  Arredamento/casalingh
  Artigianato
  Auto e moto
  Banche
  Bellezza
  Calzature
  Cartolerie/colorifici
Casalinghi
  Farmacie
  Ferramenta
  Fiori/piante
  Foto cineottica
  Gelaterie
  Garage/autolavaggi
  Grandi magazzini
  Hi-Fi elettronica
  PC informatica
  Lavasecco
  Libri
  Pasticceria
  Pelletterie
  Regali
  Telefonia
  Ufficio
  Video noleggio