regala una T-shirt personalizzata con le tue foto clicca qui

Home Chi siamo Contatti Info su Modulo d'iscrizione Offerte speciali
 
I nostri link
   
  Incontri
 
  Cultura e spettacolo
 
  Tempo libero
 
  Pranzo cena
 
  Negozi
 
  Professionisti
 
  Vie e trasporti
 
  Parrocchie
 
  Alloggi e abitazioni
 
  Lavoro
 
  Istruzione
 
  Servizi
 
  Attività fisica
 
 
 
 
 
 

 

 
 
Possibilità ai negozianti di inserire gratis il nome e indirizzo negozio!
 

Iscrivetevi alla newsletter di milano est

 

 

 

h
corso 22 marzo e QUATTRO: Scuola Materna Barabino
 
Testi e immagini a forniti da "QUATTRO"
 


Scuola Materna Barabino


 
 

Scuola materna Barabino
La ricerca procede

Ricordate l'articolo apparso sul numero 43 di QUATTRO (Ottobre 2002) dal titolo "Scuola Materna Barabino: una proposta didattica"? Ebbene, studenti e docenti del "Virgilio" e del I° Liceo Artistico sono all'opera! La ricerca procede e, come previsto, procede su due fronti: da un lato la ricerca storica e pedagogica volta a chiarire le vicende che hanno dato origine a questa interessante Scuola Materna e alle tappe che hanno condotto, purtroppo, al degrado di parte delle strutture; dall'altro lo studio e la riprogettazione delle aree verdi e delle strutture accessorie della Scuola, nell'ipotesi di un loro riutilizzo. La documentazione aumenta e i dati si accumulano e si accavallano, apparentemente in modo disordinato; ma via via che il lavoro procede le tessere del mosaico iniziano a combaciare e il quadro che emerge è nel contempo sorprendente e sconcertante. La documentazione reperita dagli studenti del Virgilio presso la stessa Scuola Materna, presso l'Archivio Civico e presso la Biblioteca di Palazzo Sormani, nonchè le testimonianze orali di ex-alunni e di ex-maestre rintracciate per l'occorrenza, delineano una situazione di "scuola modello", vanto dell'Amministrazione Comunale milanese negli anni '50 e '60.
Le attività pratiche di giardinaggio e di cura degli animali (negli ampi spazi verdi e nei "rustici" appositamente inseriti nel progetto edilizio) si alternavano alle attività ludiche, svolte nei giardinetti delle singole classi, attorno al laghetto e nelle "casette a misura di bambino" presenti nel parco, tanto che visite da parte delle Autorità comunali e di delegazioni straniere (provenienti anche da Paesi extra-europei) erano assai frequenti. Poi, più rapidamente di quanto ci saremmo aspettati, nella seconda metà degli anni '70 la manutenzione dei "rustici" e di parte delle aree verdi si interrompe, le attività in esterno si riducono, gli animali da cortile col tempo scompaiono; e inevitabilmente il degrado avanza, rendendo tali strutture sempre meno agibili, nonostante gli sforzi compiuti nell'ultimo ventennio per mantenere in buone condizioni almeno il laghetto e una delle sei casette (oggi anch'essa inutilizzabile). Gli stessi studenti coinvolti nel progetto si sono chiesti, increduli, come mai tali preziose strutture venissero lasciate in un simile stato di abbandono.
Ed è partito così anche il lavoro degli studenti del Liceo Artistico: analisi delle planimetrie e dei prospetti forniti dal Settore "Parchi e Giardini" del Comune e dall'Ufficio "Edilizia Scolastica", uscite didattiche presso la Scuola Materna per compiere misurazioni e rilievi (sotto lo sguardo incuriosito e attento dei bambini) e poi il lavoro in classe, tutt'ora in corso (disegni, schizzi, piante, prospettive, plastico).
Gli incontri svolti fra gli studenti dei due Istituti superiori e fra studenti e maestre della Scuola Materna hanno evidenziato bisogni e aspettative, indirizzando l'esercitazione pratica verso obbiettivi concreti e realistici, senza nulla togliere alla fantasia dei giovani "progettisti".
Nei prossimi mesi sarà indispensabile tirare le fila di questo lungo lavoro preparatorio che dovrebbe condurre alla realizzazione di una mostra aperta al pubblico sui risultati della ricerca e sulle proposte progettuali formulate. Ma non vogliamo precorrere i tempi e anticiparvi troppe notizie: ancora un po' di pazienza e vedrete i risultati.
Certo, sarebbe un peccato se le proposte restassero una mera esercitazione accademica, perchè ai bambini della Scuola Materna di via Barabino quelle strutture, se ripristinate, farebbero proprio comodo. Tanto più che (avendo appurato che l'attività della Scuola è iniziata nel 1953) ci troviamo proprio nel 50° . anniversario della sua istituzione: che sia di buon auspicio ?!!
Francesco Pustorino

Didascalia: Studenti al lavoro in laboratorio





Urbanistica a Milano est
 
 
 
   
   

 
Abiti firmati donna
Abiti firmati uomo
Abbigliamento
  Agenzia viaggi
  Alimentari
  Arredamento/casalingh
  Artigianato
  Auto e moto
  Banche
  Bellezza
  Calzature
  Cartolerie/colorifici
Casalinghi
  Farmacie
  Ferramenta
  Fiori/piante
  Foto cineottica
  Gelaterie
  Garage/autolavaggi
  Grandi magazzini
  Hi-Fi elettronica
  PC informatica
  Lavasecco
  Libri
  Pasticceria
  Pelletterie
  Regali
  Telefonia
  Ufficio
  Video noleggio