regala una T-shirt personalizzata con le tue foto clicca qui

Home Chi siamo Contatti Info su Modulo d'iscrizione Offerte speciali
 
I nostri link
   
  Incontri
 
  Cultura e spettacolo
 
  Tempo libero
 
  Pranzo cena
 
  Negozi
 
  Professionisti
 
  Vie e trasporti
 
  Parrocchie
 
  Alloggi e abitazioni
 
  Lavoro
 
  Istruzione
 
  Servizi
 
  Attività fisica
 
 
 
 
 
 

 

 
 
Possibilità ai negozianti di inserire gratis il nome e indirizzo negozio!
 

Iscrivetevi alla newsletter di milano est

 

 

 

h
corso 22 marzo e QUATTRO: Sogemi Comune di Milano
 
Testi e immagini a forniti da "QUATTRO"
 


Urbanistica a Milano :

Sogemi Comune di Milano


 
 

Si riparla di SOGEMI sui giornali cittadini, e per motivi poco nobili: sicurezza, ‘ndrangheta, infiltrazioni malavitose. Risponde Serena Manzin, la Presidente in carica da un anno, che promette “tolleranza zero” (e finora era tolleranza dieci?).
Si parla ancora di SOGEMI perché l’estensore del nuovo Piano industriale, nominato dal sindaco Albertini, se ne va sbattendo la porta per disaccordi con la Presidente.
La Presidente poi presenta in Commissione Commercio a Palazzo Marino il Piano industriale che ha l’obiettivo di ristrutturare e rilanciare il polo urbano e di sviluppare un polo esterno. Tale piano richiede però centinaia di milioni di euro, che, ovviamente, SOGEMI non ha.
Rispondono gli operatori del mercato: “Ma quale piano di rilancio….La SOGEMI deve sparire e basta”.
Come si vede una situazione difficile, fra ambizioni di rilancio, conflittualità, gestione di SOGEMI che sicuramente non ha mai brillato per efficienza, anzi!!
Ma più che addentrarci nei problemi che abbiamo solo accennato, pensiamo sia di interesse della zona conoscere la proposta che la Presidente fa per recuperare quelle centinaia di milioni di euro di cui dicevamo sopra. Papale, papale: SOGEMI (che, giova ricordare, è al 99% del Comune di Milano) “restituisce” in anticipo al Comune parte delle aree che ha in concessione fino al 2040, in cambio del passaggio della proprietà delle aree rimanenti alla SOGEMI stessa. Le aree “restituite” sarebbero quelle da viale Molise a via Vismara (150.000 mq), e dunque quelle occupate attualmente dal Mercato della carne (del tutto sottoutilizzate) e dal Mercato avicunicolo. Il Comune poi potrebbe metterle a reddito, visto che sono aree di pregio per la loro posizione, accanto alla stazione di testa del Passante ferroviario, e per la vicinanza con l’area Vittoria.
Ricordiamo anche che di questa area fanno parte le bellissime palazzine Liberty che si affacciano su viale Molise, anch’esse quasi inutilizzate ma che necessitano di rilevanti interventi di manutenzione, e la Galleria del Macello, che appare anche nel logo di QUATTRO.
Ci fermiamo qui, per il momento, ma sarà questo un tema che riprenderemo sicuramente per le ricadute che la presenza dei Mercati ha avuto e avrà sulla conformazione e sulla vita della nostra zona. Stefania Aleni




Urbanistica a Milano est
 
 
 
   
   

 
Abiti firmati donna
Abiti firmati uomo
Abbigliamento
  Agenzia viaggi
  Alimentari
  Arredamento/casalingh
  Artigianato
  Auto e moto
  Banche
  Bellezza
  Calzature
  Cartolerie/colorifici
Casalinghi
  Farmacie
  Ferramenta
  Fiori/piante
  Foto cineottica
  Gelaterie
  Garage/autolavaggi
  Grandi magazzini
  Hi-Fi elettronica
  PC informatica
  Lavasecco
  Libri
  Pasticceria
  Pelletterie
  Regali
  Telefonia
  Ufficio
  Video noleggio