regala una T-shirt personalizzata con le tue foto clicca qui

Home Chi siamo Contatti Info su Modulo d'iscrizione Offerte speciali
 
I nostri link
   
  Incontri
 
  Cultura e spettacolo
 
  Tempo libero
 
  Pranzo cena
 
  Negozi
 
  Professionisti
 
  Vie e trasporti
 
  Parrocchie
 
  Alloggi e abitazioni
 
  Lavoro
 
  Istruzione
 
  Servizi
 
  Attività fisica
 
 

 

 
 
Possibilità ai negozianti di inserire gratis il nome e indirizzo negozio!
 

Iscrivetevi alla newsletter di milano est

 

 

 

h
corso 22 marzo e Quattro: Via Morosini Box
 
Testi e immagini a forniti da "QUATTRO"
 


Urbanistica a Milano:Parcheggi in Area Morosini e Piazzale Libia


 
Parcheggi in Area Morosini e Piazzale Libia


Una nuova “infornata” di box per residenti

Nel numero di ottobre di QUATTRO avevamo passato in rassegna i progetti di box sotterranei aggiudicati dopo molti anni e molti contenziosi dal Sindaco sulla base dei suoi poteri commissariali.
Lo scorso anno poi sono stati indetti nuovi bandi con procedure più snelle che hanno già portato alla assegnazione delle nuove aree ai vincitori. Adesso inizia l’iter del progetto edilizio e dello studio della sistemazione superficiale dell’area. Essendo i progetti pervenuti in Consiglio di Zona, sono stati esaminati nella commissione Trasporti-Viabilità, presieduta da Laura Schiaffino, che ha formulato una serie di proposte per migliorare la sistemazione superficiale. Eccole in sintesi:
Area Morosini-Bezzecca (attualmente occupata dai prefabbricati ormai inutilizzati): creare una zona a verde in fregio ai fabbricati residenziali confinanti, destinando il rimanente dell’area a parcheggio a raso, da utilizzare per la sosta operativa. Prevedere il posizionamento dell’accesso carraio su via Morosini.
Area Monte Velino-Maspero: ricreare le destinazioni d’uso preesistenti. Prevedere il posizionamento dell’accesso carraio su via Cadibona e l’accesso pedonale su via Maspero o Cadibona.
Area Bonfadini-Del Liri: riqualificare lo spazio pubblico preesistente, mediante eliminazione del parterre centrale e la contestuale creazione di stalli per il parcheggio a raso. Ridefinire il capolinea dell’autobus attualmente attestato sulla via Del Liri.
Area Mondolfo-Ungheria: riqualificare il parcheggio di superficie esistente, garantendo uno spazio pedonale di congrue dimensioni per consentire l’ingresso e l’uscita in sicurezza dalla Scuola media.
Area Dalmazia: creare di fronte alla parrocchia di San Nicolao alla Flue una zona pedonale arredata e alberata che funga da sagrato e da luogo di aggregazione; conservare alla via Decorati al Valor Civile la caratteristica di viabilità locale a senso unico; prevedere gli accessi carrai e pedonale dalla via Dalmazia;conservare il filare di alberi esistente lungo la via Decorati e prevedere la sistemazione della rimanente area a parcheggio ad uso pubblico, integrato da piantumazioni arboree.
Sono due invece le aree per le quali non sono pervenute offerte: area Ravenna e area Mecenate –Salomone. Per queste il Consiglio di Zona ha richiesto all’Amministrazione di mantenerle comunque nel prossimo Piano parcheggi, prevedendo però l’allargamento del bacino di influenza.
Per completare le informazioni, è stato approvata la proposta di progetto definivo per i box residenziali nell’area pubblica di via Serrati, a Ponte Lambro. Si tratta di 40 box che verranno venduti al prezzo convenzionato di 13/14.000 € cadauno.
S.A.

Anche il Consiglio di Zona 4 nella seduta del 16 gennaio si è espresso con un suo documento sul progetto preliminare relativo alla costruzione dei parcheggi sotterranei sotto parte della sede stradale di Via Morosini Box. Il documento, presentato dalla Presidente della Commissione Trasporti e mobilità Laura Schiaffino, è molto ampio e articolato, riprende tutti gli aspetti del problema, li inserisce in un discorso più ampio relativo ai primi studi di fattibilità di una grande isola ambientale fra Corso Lodi e Corso XXII Marzo ed esprime un parere negativo in merito al progetto, pur confermando l’importanza della realizzazione di parcheggi per i residenti nell’ambito citato, anche al fine di consentirne una piena ed effettiva valorizzazione ambientale.
Nel contempo chiede alla Amministrazione Comunale di procedere nella progettazione dell’isola ambientale, in modo che tutti gli interventi, di tipo viabilistico, di arredo urbano, di regolamentazione e riqualificazione della sosta, di localizzazione dei box sotterranei in tutta l’isola ambientale, siano coordinati da un progetto organico. Chiede anche di estendere la regolamentazione della sosta al di fuori della cerchia dei bastioni nell’ambito di Piazzale Libia, al fine di rendere meno grave il problema della sosta per i residenti e di incentivare l’utilizzo delle autorimesse a pagamento da parte delle funzioni non residenziali operanti nell’ambito.
Questo documento è stato votato quasi all’unanimità, con tre astensioni.
E’ stato invece respinto con 25 voti contrari e 16 favorevoli, l’emendamento presentato dai gruppi di minoranza di stralciare l’area di Piazzale Libia dalle localizzazioni possibili del Piano Urbano dei Parcheggi.


continua alla pagina successiva



Urbanistica a Milano est
 
 
 
   
   

 
Abiti firmati donna
Abiti firmati uomo
Abbigliamento
  Agenzia viaggi
  Alimentari
  Arredamento/casalingh
  Artigianato
  Auto e moto
  Banche
  Bellezza
  Calzature
  Cartolerie/colorifici
Casalinghi
  Farmacie
  Ferramenta
  Fiori/piante
  Foto cineottica
  Gelaterie
  Garage/autolavaggi
  Grandi magazzini
  Hi-Fi elettronica
  PC informatica
  Lavasecco
  Libri
  Pasticceria
  Pelletterie
  Regali
  Telefonia
  Ufficio
  Video noleggio